Contratto di apprendistato professionalizzante

L’ Apprendistato Professionalizzante è una tipologia contrattuale a tempo indeterminato, può avere una durata minima di 6 mesi ed una massima di 3 anni. E’ un contratto particolarmente vantaggioso per le aziende che intendono assumere un giovane tra i 18 e i 29 anni. Le imprese hanno, infatti, la possibilità di investire su risorse giovani da crescere e formare, accedendo, al contempo, ad interessanti sgravi contributivi e fiscali.

Perché assumere un apprendista?

  • Vantaggi normativi: l’apprendista può essere assunto con inquadramento fino a due livelli inferiori rispetto alla qualifica da conseguire.
  • Sgravi contributivi e fiscali: sono previsti sgravi del 90% e oltre
  • Sgravi contributivi: se l’apprendista è iscritto al programma Garanzia Giovani, l’azienda può beneficiare dello sgravio totale dei contributi fino ad un massimo di 8.060€ annui.

Cosa può fare CLOM per aiutarti

CLOM offre alle aziende i suoi servizi di consulenza per sostenerle sia nel momento dell’attivazione del contratto (progettando il Piano Formativo Individuale e sostenendo il tutor nella definizione della formazione “on the job”), sia durante il suo svolgimento (attraverso un monitoraggio della formazione e un continuo aggiornamento in merito alla normativa vigente).

Inoltre, grazie all’accreditamento in Regione Lombardia, CLOM può organizzare corsi di formazione gratuita, per l’acquisizione di competenze base e trasversali, secondo quanto previsto dalla normativa.

Infine, nel caso l’apprendista sia in possesso dei requisiti per accedere al programma Garanzia Giovani, CLOM può iscriverlo al progetto ed aiutare le aziende ad ottenere ulteriori incentivi.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SERVIZI CORRELATI

Vuoi sapere come risparmiare sul personale?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su sgravi fiscali ed incentivi per le aziende!

Contatti

Contattaci

NEWS