Formazione aziendale, cos’è?

La formazione aziendale consiste nelle attività, messe in atto dall’impresa, per aggiornare e sviluppare le competenze delle risorse umane in organico.

 La formazione in ambito lavorativo può essere:

Obbligatoria, prevista dalle normative sul lavoro o specifica di settore, come, ad esempio, quella riguardante la sicurezza sul lavoro e per l’HACCP e quella prevista dall’apprendistato.

Tecnica e di aggiornamento, come quella dell’area linguistica, dell’area commerciale e marketing, dell’area informatica.

Trasversale, mirata a sviluppare le competenze comunicative e relazionali e più in generale le soft skills dei lavoratori, come il problem solving, il team work, la negoziazione.

Perché fare formazione in azienda?

  • Produttività: la formazione dei dipendenti ha un risvolto importante per le aziende. L’aggiornamento professionale accresce la produttività e la qualità del prodotto.
  • Benessere aziendale: aumenta nelle persone il senso di appartenenza all’organizzazione e favorisce la condivisione degli obiettivi aziendali, accresce il senso di responsabilità e contribuisce a creare un clima positivo.
  • Innovazione: il continuo aggiornamento delle conoscenze e delle competenze accresce il valore dell’azienda, incentivando i processi di innovazione e rendendola maggiormente competitiva sul mercato.

A chi puoi affidarti per fare formazione nella tua azienda?

CLOM, grazie alla consolidata esperienza nell’ambito della formazione e avvalendosi dell’aiuto di un’importante rete di formatori e consulenti, progetta percorsi formativi personalizzati e flessibili, che rispondono ad ogni esigenza delle imprese. Ci occupiamo, inoltre, dell’organizzazione di corsi che prevedono la certificazione e il rilascio di attestato di competenza ai sensi del D.D.U.O. 12453/2012, grazie all’accreditamento in Regione Lombardia e alla certificazione di qualità ISO 9001:2008

AREA WELFARE

Finalizzato alla formazione di “Welfare Manager”, figura professionale riconosciuta da Regione Lombardia. Il Welfare Manager progetta, gestisce e valuta politiche e piani  di  welfare,  sia  aziendali  che  territoriali.

Per le Aziende che vogliono avviare una progettazione di Welfare aziendale, il corso fornisce una formazione su legislazione, modelli e strumenti per sviluppare strategie di Welfare

Finalizzato alla progettazione di piani di Welfare, seguendo il Modello Canvas. La formazione si struttura come un gioco di ruolo, in cui i partecipanti dovranno implementare il piano di Welfare di un’Azienda utilizzando il Modello Canvas.

Per le aziende che intendo avviare piani di Smart Working, il corso fornisce gli strumenti e le conoscenze base necessarie per valutare e adottare forme di Lavoro Agile.

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AREA DIVERSITY

Finalizzato all’acquisizione di alcune competenze del profilo professionale, riconosciuto da Regione Lombardia, del Disability Manager, con l’obiettivo di individuare le buone prassi e le azioni di prevenzione rispetto al gruppo di lavoro, nell’inserimento di un lavoratore con disabilità.

Finalizzato alla formazione di Diversity Manager, figura riconosciuta da Regione Lombardia, con l’obiettivo di fornire strategie e strumenti di inclusione finalizzati a favorire una corretta gestione del personale, con un’attenzione alle misure di welfare aziendale per migliorare l’andamento dell’organizzazione e la competitività  aziendale.

Finalizzato alla formazione di Tutor esperti nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e alla promozione di una cultura aziendale di integrazione.

Il corso fornisce strumenti e conoscenze per l’ideazione di strategie di inclusione sociale e lavorativa di persone fragili, favorendo al tempo stesso il processo di crescita aziendale.

AREA MARKETING

Il corso fornisce gli strumenti per migliorare il posizionamento del Brand, attraverso un’analisi aziendale e strategie di comunicazione, per affermarsi come Leader nel settore di appartenenza. 

Il corso fornisce gli strumenti per impostare il un piano di marketing efficace attraverso l’analisi del  target di  clientela,  dei  prodotti/servizi  e  del  loro  prezzo, delle promozioni e dei canali utilizzati per pubblicizzarle. La risposta alle Powerful Questions permetterà di definire un piano di marketing adatto alle necessità aziendali.

Il corso fornisce gli strumenti per implementare il proprio piano marketing attraverso l’utilizzo di una “Magic Box“. Obiettivo del corso è l’individuazione della Magic Box adatta per il business di appartenenza, la creazione dei suoi contenuti di valore e la definizione della strategia di lancio.

AREA  COMUNICAZIONE

Corso finalizzato all’apprendimento di tecniche e strategie per comunicare efficacemente ad una platea e all’acquisizione di competenze e strumenti per preparare un discorso, gestire le proprie emozioni, parlare in modo convincente.

Corso finalizzato all’acquisizione di strategie per una comunicazione assertiva e funzionale, utili anche nella mediazione dei conflitti. Il percorso prevede anche l’apprendimento dei principali errori comunicativi da evitare e di tecniche di ascolto attivo.

AREA SOFTSKILL

Corso finalizzato all’apprendimento di capacità per rapportarsi positivamente con colleghi e collaboratori, attraverso l’acquisizione di competenze di comunicazione efficace, utili per la gestione delle relazioni interpersonali.

AREA LEADERSHIP

Il corso fornisce tecniche di ascolto e comunicazione, da applicare nella gestione delle relazioni sul lavoro, ed è finalizzato al miglioramento della percezione di se stessi e degli altri, al miglioramento della comprensione del punto di vista altrui e alla mediazione dei conflitti.

Il corso ha la finalità di trasferire le competenze e gli strumenti necessari per impostare una pianificazione e gestione del tempo, lavorativo e personale, che sia funzionale e garantisca il benessere personale.

Il corso fornisce strumenti pratici per la guida, la gestione e la motivazione dei collaboratori, tramite tecniche di coaching.

Corso finalizzato all’empowerment delle figure manageriali femminili. Fornisce gli strumenti per esercitare la leadership superando gli stereotipi di genere e le convinzioni limitanti, valorizzando, al contrario, potenzialità, competenze e capacità utili ad esercitare il ruolo manageriale.

AREA SICUREZZA SUL LAVORO E HACCP

Il corso ha l’obiettivo di trasferire le nozioni generali della sicurezza sul lavoro. La finalità è formare e aggiornare i lavoratori riguardo la normativa vigente in materia, riguardo la protezione e la prevenzione da rischi e malattie professionali, e da potenziali pericoli presenti in azienda.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire le nozioni specifiche della sicurezza sul lavoro, sulla base del rischio aziendale. La finalità è formare e aggiornare i lavoratori riguardo la normativa vigente in materia,  riguardo  la  protezione  e  la  prevenzione da  rischi  e  malattie  professionali,  e  da  potenziali  pericoli  presenti  in  azienda.

Formazione  obbligatoria  per    tutti  i  lavoratori  impiegati  nel  settore  alimentare,  in materia di igiene alimentare, normative e sanzioni.

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno delle molestie sul luogo di lavoro, trasferendo strumenti e buone prassi per promuovere l’inclusione e il benessere lavorativo nelle organizzazioni.

 

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