Formazione aziendale, cos’è?

La formazione aziendale consiste nelle attività, messe in atto dall’impresa, per aggiornare e sviluppare le competenze delle risorse umane in organico.

 La formazione in ambito lavorativo può essere:

Obbligatoria, prevista dalle normative sul lavoro o specifica di settore, come, ad esempio, quella riguardante la sicurezza sul lavoro e per l’HACCP e quella prevista dall’apprendistato.

Tecnica e di aggiornamento, come quella dell’area linguistica, dell’area commerciale e marketing, dell’area informatica.

Trasversale, mirata a sviluppare le competenze comunicative e relazionali e più in generale le soft skills dei lavoratori, come il problem solving, il team work, la negoziazione.

Perché fare formazione in azienda?

  • Produttività: la formazione dei dipendenti ha un risvolto importante per le aziende. L’aggiornamento professionale accresce la produttività e la qualità del prodotto.
  • Benessere aziendale: aumenta nelle persone il senso di appartenenza all’organizzazione e favorisce la condivisione degli obiettivi aziendali, accresce il senso di responsabilità e contribuisce a creare un clima positivo.
  • Innovazione: il continuo aggiornamento delle conoscenze e delle competenze accresce il valore dell’azienda, incentivando i processi di innovazione e rendendola maggiormente competitiva sul mercato.

A chi puoi affidarti per fare formazione nella tua azienda?

CLOM, grazie alla consolidata esperienza nell’ambito della formazione e avvalendosi dell’aiuto di un’importante rete di formatori e consulenti, progetta percorsi formativi personalizzati e flessibili, che rispondono ad ogni esigenza delle imprese. Ci occupiamo, inoltre, dell’organizzazione di corsi che prevedono la certificazione e il rilascio di attestato di competenza ai sensi del D.D.U.O. 12453/2012, grazie all’accreditamento in Regione Lombardia e alla certificazione di qualità ISO 9001:2008

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SERVIZI CORRELATI

Vuoi sapere come risparmiare sul personale?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su sgravi fiscali ed incentivi per le aziende!

Contatti

Contattaci

NEWS