Regione Lombardia ha comunicato che, dopo la sospensione obbligata per l’emergenza epidemiologica, i tirocini extracurriculari e curriculari potranno riprendere. Da lunedì 18 maggio sarà, infatti, possibile avviare nuovi tirocini e riattivare quelli sospesi, nelle imprese per le quali non sussistano le restrizioni all’esercizio dell’attività derivanti dalle disposizioni governative.

Le nuove indicazioni

Nella comunicazione di Regione sono state indicate le modalità con cui sarà possibile far rientrare i tirocinanti in azienda e queste condizioni saranno vincolanti per la ripresa. Per i tirocinanti dovranno essere applicati gli stessi protocolli di sicurezza definiti tra le parti sociali e condivisi dal Governo, integrati dai documenti tecnici dell’INAIL per il settore, l’attività e il luogo dove è esercitata l’esperienza di tirocinio. In altre parole, come per tutti i lavoratori dipendenti, gli imprenditori dovranno garantire adeguati livelli di protezione per lo svolgimento delle attività lavorative (uso di dispositivi di protezione individuale, distanza di sicurezza, orari…). Le aziende dovranno, quindi, essere in possesso di un Protocollo Aziendale di prevenzione COVID-19.

Inoltre, dove possibile dovranno essere individuate le attività che possono essere svolte “a distanza”, in modo da limitare l’accesso sul luogo di lavoro.

Come attivare e riattivare un tirocinio

CLOM, in qualità di ente accreditato in Regione Lombardia può svolgere il ruolo di Soggetto Promotore di tirocini extracurriculari. 

Il servizio prevede:

  • Attivazione della convenzione
  • Stesura del progetto formativo
  • Stipula dell’assicurazione per il tirocinante
  • Attestazione dell’attività svolta e delle eventuali competenze acquisite dal tirocinante
  • Formazione obbligatoria sulla sicurezza

Abbiamo già predisposto le nuove procedure e recepito la nuova documentazione: non esitate a contattarci per attivare un tirocinio e per avere maggiori informazioni!

Vuoi sapere come risparmiare sul personale?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su sgravi fiscali ed incentivi per le aziende!

Contatti

Contattaci