Hai perso il nostro Webinar sul Bonus Formazione 4.0?

Scarica subito il materiale del Webinar per conoscere meglio questa imperdibile opportunità!
SCARICA LE SLIDE

Bonus Formazione 4.0: credito d’imposta per sostenere la digitalizzazione

Sotto la definizione di “Credito d’Imposta” ricade qualsiasi genere di credito che un contribuente vanta nei confronti dell’Erario dello Stato. Questo credito può essere utilizzato per compensare eventuali debiti, per pagare le imposte dovute e, qualora sia possibile, chiederne il rimborso nella dichiarazione dei redditi.

Il Bonus Formazione 4.0 costituisce una delle più importanti misure per sostenere gli imprenditori nella formazione del proprio personale. Nello specifico, questo Bonus permette alle aziende di recuperare, sotto forma di Credito d’Imposta, il costo orario lordo dei dipendenti coinvolti in percorsi formativi riguardanti la digitalizzazione di processi aziendali. Dove la trasformazione tecnologica e digitale richieda un aggiornamento delle competenze dei lavoratori, le organizzazioni potranno richiedere un credito d’imposta sui costi del personale impegnato, per tutto il periodo di formazione. Non solo, sono ammissibili anche i costi dei collaboratori coinvolti in veste di docenti e tutor. Il Bonus è fruibile da tutte le imprese collocate sul territorio nazionale, indipendentemente dal settore e dalla natura giuridica.

Per saperne di più

Perché il Bonus Formazione 4.0 è uno strumento che le aziende dovrebbero conoscere?

  • Risparmio: le transizioni tecnologiche possono presentare costi alti per le aziende, il Bonus Formazione consente di recuperare fino al 50% dei costi sostenuti per la formazione necessaria.
  • Digitalizzazione: la trasformazione digitale delle imprese sembra essere un passaggio necessario per poter mantenere gli standard di produttività e competitività sul mercato. Le nuove tecnologie offrono servizi ormai essenziali per le organizzazioni che non possono che adeguarsi per mantenere il passo con i competitor.
  • Qualità: l’automazione di processi aziendali “libera” una buona fetta di collaboratori che possono dedicarsi ad altre mansioni, come il rapporto con i clienti, la gestione della qualità dell’impresa, la pianificazione creativa. Questo permette una personalizzazione dei prodotti e maggiore velocità nella reazione ai cambiamenti del mercato.

Come CLOM aiuta le aziende ad ottenere il Bonus?

CLOM, avvalendosi della collaborazione di professionisti esperti, ti permette di offrire ai tuoi clienti un servizio di valore e a costo zero per lo studio. Seguiamo gli imprenditori in tutto il percorso, iniziando dalla verifica dell’ammissibilità della formazione, fino al supporto nella certificazione dei costi tramite revisore abilitato. Non solo, offriamo il nostro sostegno nella progettazione dei percorsi formativi e nella preparazione del materiale. Infine, predisponiamo la relazione tecnica necessaria per ottenere il rimborso.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SERVIZI CORRELATI

Vuoi sapere come far risparmiare i tuoi clienti sul personale?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su sgravi fiscali ed incentivi per le aziende!

Contatti

Contattaci

NEWS CORRELATE