La formazione in azienda può essere finanziata?

Esistono varie forme di finanziamenti per la formazione dei lavoratori, cui i datori di lavoro possono accedere per erogare corsi abbattendone i costi.

Fondi interprofessionali: quando si parla di “Fondi paritetici interprofessionali” si fa riferimento ad organismi, di natura associativa, finalizzati alla promozione di attività formative in azienda. Le aziende possono, infatti, scegliere di versare una quota, pari allo 0,30% della retribuzione dei dipendenti, a questi fondi, ottenendo, in cambio, risorse da utilizzare per la formazione (Clicca qui per approfondire: Fondi paritetici interprofessionali).

Formazione professionale finanziata da Regione Lombardia: vengono pubblicati periodicamente bandi che permettono alle aziende di ottenere finanziamenti per le attività di formazione professionale continua dei propri lavoratori (Clicca qui per approfondire: Portale Regione Lombardia Formazione Continua).

Formazione per apprendisti: il contratto di apprendistato professionalizzante prevede che il datore di lavoro eroghi al dipendente apprendista due tipologie di formazione: quella “on the job” e quella “esterna” relativa alle competenze base e trasversali. Questa seconda categoria di corsi di formazione può essere gratuita per le aziende, se erogata attraverso la “Dote Apprendistato” e svolta presso un ente accreditato in Regione Lombardia.

Quali benefici ottiene l’azienda?

  • Economici: il costo della formazione interna viene notevolmente ridotto o addirittura azzerato
  • Competitività: il continuo aggiornamento formativo permette di accrescere le competenze dei lavoratori e la competitività dell’azienda sul mercato
  • Qualità della formazione: la possibilità di progettare azioni formative adeguate ai bisogni aziendali
  • Miglioramento del prodotto: la valorizzazione professionale dei dipendenti derivante da una corretta formazione continua.

Finanziamenti per la formazione: cosa fa CLOM?

CLOM ti permette di offrire ai tuoi clienti un servizio fondamentale a costo zero per lo studio.

Possiamo, infatti, guidarti nella scelta del Fondo Interprofessionale più adatto alle esigenze delle tue aziende clienti.

Inoltre, ci occupiamo della stesura e della gestione dei corsi di formazione professionalizzante continua.

Infine, in quanto ente accreditato ai servizi al lavoro nel territorio della Città Metropolitana, CLOM può organizzare ed erogare corsi gratuiti di formazione base e trasversale per apprendisti.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SERVIZI CORRELATI

Vuoi sapere come far risparmiare i tuoi clienti sul personale?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su sgravi fiscali ed incentivi per le aziende!

Contatti

Contattaci