Il welfare aziendale: tutto quello che serve sapere

Con “welfare aziendale” si intende l’insieme strutturato di iniziative contrattuali e unilaterali previste dall’azienda per supportare il benessere del lavoratore e facilitarne la conciliazione vita-lavoro.

Nell’effettivo, è costituito da voucher, fringe benfits e servizi offerti ai dipendenti. Ne fanno parte anche forme di organizzazione del lavoro e dei suoi tempi, elastiche e personalizzate sui bisogni aziendali. Fra questi, lo “smart-working” è sicuramento il più conosciuto: un piano di revisione delle modalità lavorative, fondato sulla definizione di obiettivi piuttosto che sul rendiconto delle ore di presenza in azienda.

Per le aziende costituisce un ottimo investimento, perché permette di aumentare la produttività dei dipendenti e migliorarne la qualità del lavoro.

Regione Lombardia ha previsto specifici finanziamenti per le attività di consulenza e formazione, al fine di agevolare l’adozione di piani di smartworking.

Welfare aziendale: perché?

  • Produttività: il benessere ottenuto grazie alle agevolazioni del welfare aziendale aumenta il senso di appartenenza dei lavoratori all’azienda e, di conseguenza, la loro produttività.
  • Performance: il miglioramento delle condizioni di conciliazione vita-lavoro dei dipendenti porta con sé un miglioramento delle prestazioni lavorative e, quindi, della qualità del lavoro stesso.
  • Benefici fiscali: le iniziative di welfare aziendale permettono all’azienda di accedere a forme di tassazione agevolata, come la possibilità di dedurre i costi dei servizi dall’imponibile del reddito di impresa e la detassazione, per i dipendenti, dei beni e dei servizi.
  • Innovazione: la ridefinizione di spazi, tempi e modalità lavorative dà vita ad uno sviluppo aziendale anche sotto il punto di vista dell’innovazione organizzativa e della modernità della struttura.

Welfare aziendale: chi può aiutarti?

Grazie a CLOM puoi offrire un servizio personalizzato alle tue aziende clienti, senza alcun costo per il tuo studio.

Ci occupiamo di svolgere un’analisi del fabbisogno aziendale, per poterti offrire una risposta completa ed esauriente. Progettiamo piani che prevedono flessibilità oraria e degli spazi lavorativi, percorsi formativi per l’introduzione del programma all’interno dell’azienda e guidiamo i datori di lavoro con il servizio di consulenza manageriale.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SERVIZI CORRELATI

Vuoi sapere come far risparmiare i tuoi clienti sul personale?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su sgravi fiscali ed incentivi per le aziende!

Contatti

Contattaci

NEWS CORRELATE