Dote impresa – Collocamento mirato di lavoratori disabili in azienda

In linea con le prescrizioni della legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, Regione Lombardia, attraverso il Bando Dote Impresa, prevede specifici aiuti finanziari per le aziende che scelgono di assumere lavoratori appartenenti alle categorie protette. La normativa prevede, infatti, che i datori di lavoro, con almeno 15 dipendenti, assumano alle proprie dipendenze un lavoratore iscritto alle Liste di Collocamento Mirato.  Si tratta di misure ideate per sostenere l’ingresso nel mercato del lavoro di persone con disabilità, ma può diventare una vera e propria opportunità per le aziende. (Clicca qui per maggiori informazioni)

Quali sono i vantaggi per le aziende derivanti dall’assunzione di una persona disabile

  • Incentivi all’assunzione: contributo da 4.500 fino a 16.000 euro. L’incentivo è riconosciuto anche in caso di trasformazioni o proroghe di contratti in essere.
  • Contributo per l’attivazione di tirocini: fino a 3.000 euro di rimborso per l’indennità erogata, la formazione obbligatoria e le spese assicurative.
  • Contributo per servizi di consulenza e formazione: fino a 2.000 euro di contributo per servizi di consulenza propedeutici o successivi all’inserimento lavorativo.
  • Contributo per servizi di accompagnamento: nella certificazione della riduzione della capacità lavorativa di personale già assunto

Come aiutare un’azienda nell’inserimento di una persona disabile in organico

CLOM ti supporta nell’offerta di un servizio specialistico ai tuoi clienti, senza costi per il tuo studio. Spesso le aziende non hanno risorse adeguate per gestire tutte le fasi di questo processo di inserimento. Al fine di rendere un obbligo di legge un’opportunità per le aziende, ci occupiamo di individuare la persona adatta per il fabbisogno aziendale e di formare il personale. Ti supportiamo, inoltre, nella presentazione della domanda di contributo.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SERVIZI CORRELATI

Vuoi sapere come far risparmiare i tuoi clienti sul personale?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su sgravi fiscali ed incentivi per le aziende!

Contatti

Contattaci