Il Corso Necroforo, regolamentato da Regione Lombardia, permette di ottenere l’attestato di Operatore Funebre, richiesto per poter lavorare nel settore.

Il Corso per Necroforo fa parte dei corsi regolamentati da Regione Lombardia, al termine dei quali viene rilasciato uno specifico Attestato di Acquisizione delle Competenze, espressamente richiesto per poter svolgere la mansione oggetto del percorso formativo. Nel caso del Corso Operatore Funebre, la formazione prevede il raggiungimento di competenze proprie dell’ambito funerario, sia di competenze di comunicazione empatica. Al termine del percorso, previo superamento del test finale, viene rilasciato l’attestato di Operatore Funebre, necessario per poter operare nel settore funerario.

Corso per Necroforo completo: il programma

Il Corso Operatore Funebre ha una durata complessiva di 24 ore. Obiettivo del percorso è formare gli allievi riguardo l’esecuzione del servizio funebre, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro, e riguardo il corretto approccio con i parenti, tramite tecniche di ascolto attivo e comunicazione empatica.

I principali contenuti della formazione saranno:

  • Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, nozioni igienico-sanitarie nell’ambito dell’attività funebre
  • Nozioni e tecniche di trattamento delle salme e dei cadaveri, attrezzature e strumenti impiegati
  • Tecniche di comunicazione efficace e ascolto attivo
  • Comunicazione empatica
  • Elementi di psicologia sociale
  • Tecniche di comunicazione con il gruppo di lavoro (i colleghi, i responsabili e le figure istituzionali) e con clienti / utenti
  • Tecniche di Gestione dei conflitti.

Operatore Funebre lavoro poco conosciuto

Gli Operatori Funebri sono quei professionisti che si occupano della salma del defunto, dal momento in cui viene rilasciati ai parenti per le esequie, fino alla sepoltura. Nello svolgimento delle mansioni si occupano, inoltre, della manutenzione del verde dei cimiteri presso cui lavorano. Operano presso sale del commiato, camere mortuarie e, eventualmente, a domicilio.

Corso gratuito per disoccupati  a Milano

Grazie al programma Dote Unica Lavoro, il Corso per Necroforo può essere frequentato gratuitamente dai disoccupati con almeno 30 anni d’età, domiciliati in Lombardia. Dote Unica Lavoro è una politica attiva di Regione Lombardia che ha l’obiettivo di sostenere le persone disoccupate nella ricerca di lavoro, coprendo tutti i costi di iscrizione ai corsi di formazione e dei servizi di orientamento al lavoro definiti al momento dell’iscrizione al programma Dote Unica.

Per coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti, il corso ha un costo di 350 euro, Iva esente.

Per maggiori informazioni

clicca qui e scarica la scheda di presentazione

oppure

Contattaci

Vuoi restare aggiornato su tutte le opportunità lavorative?

Iscriviti per ricevere notizie sempre aggiornate!

 

Contatti

Contattaci