Corsi per disoccupati per reinserirti nel mercato del lavoro

22 Aprile 2022
corsi per disoccupati a Milano per trovare lavoro

I corsi per disoccupati a Milano sono un’importante opportunità per ricollocarsi. Scopriamo insieme perché

Una vecchia, e forse inflazionata, metafora – presa in prestito dal mondo culinario- dice: se vuoi fare un’omelette devi rompere l’uovo! Ecco, non c’è momento migliore di una crisi, come quella creata da due lunghi anni di Covid, per ripartire da se stessi e per decidere di intraprendere un nuovo cammino fatto di crescita personale e professionale. In questo caso, se hai perso il lavoro o sei stanco della tua vita attuale, potresti decidere di iscriverti ad uno dei tanti corsi per disoccupati professionalizzanti e di reinventarti in pochi mesi.

La formazione costituisce un’importante soluzione per poter raggiungere gli obiettivi lavorativi che ti sei posto. 

Prima di tutto, per migliorare le tue competenze professionali, adeguandole alle richieste delle aziende.

In più, spesso questi corsi si svolgono nel contesto aziendale oppure in laboratorio, favorendo un apprendimento pratico.

Infine, le opzioni sono davvero tantissime, per tutti i gusti: non hai che da scegliere quello più adatto alle tue esigenze!

Ti abbiamo incuriosito?

Allora, continua a leggere per approfondire tutte le possibilità che i corsi gratuiti per disoccupati possono offrirti.

Perché iscriversi ai corsi per disoccupati a Milano?

Se sei arrivato a leggere questo articolo, probabilmente non vedi l’ora di rientrare nel mercato del lavoro e vorresti sapere come i corsi di formazione gratuiti possono aiutarti.

Nel mondo delle imprese moderno la formazione continua è fondamentale: con le innovazione tecnologiche e la digitalizzazione, tutte le mansioni subiscono modifiche ed evoluzioni. 

Anche la competizione fra aziende dà un forte slancio all’aggiornamento delle competenze, perché ai professionisti viene richiesto di svolgere i propri compiti velocemente ma nel miglior modo possibile.

Tutti i lavoratori, soprattutto nella fascia d’età sopra i 35 anni, dovrebbero investire nella cosiddetta “lifelong learning”. In altre parole, non si dovrebbe mai smettere di acquisire capacità, sia trasversali che specifiche, per aumentare il valore del proprio apporto sul posto di lavoro e per avere requisiti concretamente spendibili in caso di ricollocazione.

Per questi motivi, un percorso mirato e professionalizzante può cambiare le tue prospettive, aprendoti nuove strade, prima sconosciute.

Insomma, la formazione è una leva fondamentale per la ricerca di lavoro, perché ti fornisce strumenti e conoscenze per adeguare la tua qualifica professionale alle richieste delle organizzazioni.

I corsi formazione gratuiti hanno l’obiettivo di trasmettere in tempi rapidi tecniche e abilità pratiche necessarie ad operare nel ruolo e nel settore che hai scelto. 

Non solo, solitamente i docenti dei corsi gratuiti sono esperti, che possono fornire quelle strategie e consigli utili che normalmente impareresti solo dopo molti anni di pratica.

Gli stessi insegnanti possono essere una risorsa da non sottovalutare, perché con i loro suggerimenti possono indirizzarti e guidarti nelle tue aspirazioni e nella tua ricerca di un impiego.

I corsi regionali gratuiti, al termine delle lezioni, rilasciano attestati di partecipazione che possono essere sfruttati durante i colloqui di lavoro e all’interno del curriculum.

In alcuni casi, ai partecipanti viene riconosciuta la Certificazione di Competenze: con questa si dichiara che tutte le conoscenze e abilità previste da una specifica competenza, appartenente ad una figura professionale, sono state raggiunte con le lezioni.

Si tratta di strumenti che possono concretamente differenziare la tua candidatura e renderla preferibile agli occhi del selezionatore.

Come si svolgono i corsi per disoccupati?

I corsi di formazione professionale gratuiti possono svolgersi in diverse modalità:

  • Online: si chiama FAD (Formazione a Distanza) e prevede che le lezioni possano essere seguite da qualsiasi posto si desideri, anche da casa! In questo caso non serve altro che un computer e una connessione internet per collegarsi con i docenti e gli altri partecipanti. Questa formula viene preferita nei corsi soprattutto teorici, ma le piattaforme che vengono utilizzate permettono lo svolgimento di esercitazioni, test e simulazioni.
  • Laboratoriale: in questo caso le ore si tengono in presenza ma presso un laboratorio professionale completamente attrezzato. Può trattarsi, per esempio, di pasticcerie per i corsi per pasticceri, cucine per i corsi per cuochi, magazzini per i corsi di logistica e laboratori di sartoria per i corsi di ricamo. In tutti questi casi, la location consente di mettere alla prova l’apprendimento provando le situazioni e i compiti che normalmente si presentano durante l’attività lavorativa.
  • In presenza: si tratta della modalità meno utilizzata ma la più tradizionale, stiamo parlando delle aule che prevedono una “formazione frontale” in cui il docente spiega ai partecipanti, utilizzando slide e dispense, gli argomenti previsti dalla materia.  

Soprattutto i percorsi che si tengono presso strutture attrezzate danno modo di imparare più facilmente e più velocemente, di mettersi alla prova in un contesto aziendale e di conoscere la strumentazione tipica del mestiere. Per questo motivo, sono corsi gratis ma con un contenuto fortemente professionalizzante.

Tuttavia, i corsi gratuiti online per disoccupati hanno la medesima finalità: formare professionalità specifiche. Per questo motivo sono una valida alternativa, soprattutto per quei settori maggiormente digitalizzati. Le piattaforme più recenti, che sono utilizzate per questo tipo di formazione, consentono la partecipazione di tutti gli alunni, le esercitazioni in diretta, i test e ogni tipo di interazione.

Corsi per disoccupati a Milano: come funzionano?

I corsi di formazione gratuiti online e laboratoriali sono solitamente finanziati dalle Regioni e organizzati da Enti di Formazione accreditati.

Infatti, le istituzioni prevedono progetti di sostegno alla ricollocazione per alcune fasce di cittadini.

I destinatari di questi programmi sono:

  • Persone disoccupate
  • Persone inoccupate 
  • Percettori di ammortizzatori sociali
  • Persone in uscita da aziende con accordi di esubero
  • NEET

Oltre al requisito dello stato di occupazione, questi percorsi sono dedicati agli abitanti della Regione. 

Per questo motivo ciascun territorio ha sviluppato un proprio catalogo formativo, contenente i corsi che maggiormente rispondono alle esigenze di mercato della zona.

Obiettivo di un corso gratuito è trasmettere nuove conoscenze e abilità, migliorare le competenze professionali e personali, utili per inserirsi nel mercato del lavoro. Perciò l’offerta tocca le più diverse aree: artigianale, ristorazione, meccanica, servizi alla persona, amministrativa e via dicendo. Le aziende hanno, d’altro canto, un forte interesse nell’inserire all’interno del team persone che possano portare un nuovo know-how e nuove energie.

I corsi gratuiti online e in laboratorio sono organizzati da Enti di formazione, accreditati presso la propria Regione di appartenenza e che rispondono a precisi standard di qualità.

In Lombardia la possibilità di iscriversi ai corsi gratis è data al programma Dote Unica Lavoro.

Dote Unica Lavoro: cos’è?

D.U.L. è una politica attiva del lavoro, ideata per sostenere l’inserimento e il reinserimento lavorativo dei cittadini, tramite percorsi di riqualificazione professionale. Si basa su un’offerta integrata di servizi, per rispondere alle esigenze degli utenti nelle diverse fasi della loro vita lavorativa. 

Dote Unica Lavoro intende migliorare le competenze degli utenti tramite un percorso personalizzato, fatto di servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro e formazione professionalizzante.

E’ possibile accedere per tutti i disoccupati, anche percettori di Naspi, con almeno 30 anni d’età e domiciliati in Lombardia. 

Non solo, anche gli occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, possono partecipare.

Si tratta di un’occasione importante perché il progetto è ricco di servizi totalmente gratuiti. Per esempio: bilancio di competenze, coaching, revisione del curriculum, preparazione ai colloqui di lavoro e aiuto attivo nella ricerca.

Oltre a tantissime ore di formazione senza costi.

Corsi per disoccupati: utili per il reinserimento lavorativo

Partiamo da un dato certo: un percorso di riqualificazione professionale può aiutarti a superare un momento critico, come la disoccupazione oppure la cassa integrazione, trovando in fretta una nuova occupazione.

Lo abbiamo visto: la formazione è uno strumento fondamentale per l’inserimento nel mercato del lavoro. Rende le tue candidature più appetibili agli occhi delle aziende e ti permette di esplorare nuove strade professionali.

Insomma, i corsi di formazione gratuiti possono davvero cambiarti la vita.

Ma dove trovare i migliori corsi online gratuiti con attestato? 

La prima cosa è rivolgersi ad un Ente per la formazione.

Troverai, così, un’ampia offerta formativa, pensata per rispondere a tutte le esigenze. 

Non solo, queste strutture sapranno consigliarti riguardo il percorso più adatto per te e per la tua storia lavorativa.

Noi di CLOM, per esempio, proponiamo corsi gratis online e laboratoriali per diverse professionalità.

Da più di vent’anni eroghiamo servizi alle imprese e ai cittadini; nel corso del tempo ci siamo specializzati nelle mansioni più richieste dalla rete imprenditoriale lombarda.

Nel nostro catalogo troverai soluzioni per tutti i gusti: dai corsi di cucina e pasticceria, a quelli di ricamo, passando per quelli di paghe e contributi e contabilità generale. 

Tutti i nostri corsi prevedono la Certificazione delle Competenze, per insegnarti una professione e attestare la tua preparazione.

Se vuoi approfondire, scopri la nostra offerta completa di corsi di formazione.

Ora non ti resta che scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze e metterti in gioco per migliorare il tuo futuro!

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?