Impara una nuova professione con i corsi gratuiti Milano di CLOM
In questa pagina trovi la lista dei corsi gratuiti finanziati da Regione Lombardia che abbiamo attivato per l’anno 2023.
Si tratta di corsi professionali rivolti a persone di ogni età. Sono opportunità formative che possono essere finanziate da Garanzia Occupabilità Lavoratori, Dote Unica Lavoro e Azioni di Rete per il Lavoro di Regione Lombardia. Ci sono corsi di formazione per disoccupati, oppure corsi con stage finalizzati all’assunzione.
Al termine è sempre previsto il rilascio di un attestato di partecipazione oppure di certificazione delle competenze.
Perché fare un corso di formazione?
I corsi di formazione rappresentano un’importante opportunità di sviluppo professionale. Oggi i ruoli e le mansioni aziendali mutano rapidamente con l’evolversi della tecnologia. Per questo è fondamentale essere sempre aggiornati e al passo coi tempi, acquisendo nuove competenze.
La formazione non riguarda solo gli studenti al termine di un ciclo di studi, ma può coinvolgere anche i lavoratori che desiderano cambiare professionalità oppure persone disoccupate alla ricerca di una nuova occupazione.
Con una lunga esperienza maturata nel settore delle risorse umane, CLOM organizza percorsi formativi in linea con le richieste del mercato del lavoro attuale, offrendo reali opportunità di crescita e di inserimento lavorativo. I corsi sono realizzati con metodologie innovative e tecniche di apprendimento attivo, che permettono a tutti di imparare più facilmente e più velocemente.
Perché questi corsi sono gratuiti?
Grazie all’accreditamento in Regione Lombardia, CLOM può organizzare corsi di formazione, finanziati dai fondi europei, statali e regionali, gratuiti per tutti coloro che sono disoccupati e domiciliati in Lombardia.
Grazie al programma GOL, per esempio, possiamo offrire a costo zero percorsi professionalizzanti, che riqualifichino i cittadini e li agevolino nel reinserimento nel mercato del lavoro.
Per chi non è in possesso dei requisiti, è comunque possibile frequentare i corsi ad un prezzo agevolato.
CLOM eroga anche percorsi regolamentati da Regione Lombardia, che permettono di accedere a mansioni, quali, ad esempio, assistente familiare e addetto all’attività funebre, per le quali è richiesta un’attestazione di competenze regionale.