Cerchio blu CLOM 2

Perché iscriversi al corso di contabilità generale di CLOM

16 Maggio 2024
Perché iscriversi al corso di contabilità generale di CLOM

Diventa addetto alla contabilità con il corso di contabilità generale

Sei una persona precisa e ordinata? Te la cavi bene coi numeri? Vivi vicino a Milano e cerchi un lavoro? Benissimo: CLOM ha l’opportunità che fa per te con il corso di contabilità generale. Grazie a questo percorso formativo apprenderai tutto il necessario per diventare un addetto alla contabilità, una professione molto ricercata e ben retribuita.

L’addetto alla contabilità: chi è e cosa fa?

Per iniziare, dobbiamo chiarire cos’è il corso amministrazione e contabilità di CLOM. In breve, si tratta di un corso di contabilità generale, mirato ad educare addetti alla contabilità e ai servizi amministrativi. Questi sono esperti che si occupano della registrazione e rendicontazione delle transazioni di un’impresa. I loro compiti includono, tra gli altri, la gestione di pagamenti e budget, la redazione di fatture e la compilazione dei libri contabili. Inoltre, il diplomato del corso contabilità si occupa anche di garantire che l’azienda sia in regola con le leggi sulle attività economiche. In breve, si tratta di una posizione di importanza vitale per qualsiasi impresa.

Come si può immaginare, è il genere di lavoro che richiede competenze piuttosto estese e assoluta padronanza dei propri compiti. Aver frequentato uno dei tanti corsi contabile è sostanzialmente obbligatorio per diventare un addetto alla contabilità. Allo stesso tempo, è però anche una professione assolutamente indispensabile e altamente ricercata, e la domanda per nuovi professionisti è sempre elevata. In virtù di ciò, l’addetto alla contabilità può trovare lavoro presso società di consulenza e studi contabili, ma la maggioranza viene assunta da varie aziende. 

Per quanto riguarda lo stipendio, chi ha concluso con successo un corso di contabilità generale guadagna abbastanza bene. Sfortunatamente la retribuzione di un addetto alla contabilità è influenzata da diversi fattori, quali collocazione geografica, dimensioni dell’azienda per cui si lavora, esperienza e competenze. Tutto ciò rende piuttosto difficile calcolarne il valore preciso, ma in generale esso si aggira tra i 1500 e i 2500 euro al mese. Detto questo, molti arrivano anche ai 3000 o 4000 euro al mese.

Il corso di contabilità generale: come funziona

Il corso di CLOM è composto da 74 ore di lezioni in presenza, principalmente teoriche, ma con diverse esercitazioni pratiche. Il percorso stesso è composto solo da quattro moduli, ma piuttosto densi. Essi sono:

  1. Introduzione alla contabilità e al bilancio. Potrebbe sembrare un argomento semplice, specialmente considerato che è una “introduzione”, ma queste lezioni sono estremamente importanti. L’addetto alla contabilità svolge una numerosa serie di compiti di vitale importanza per ogni azienda. Predisporre i pagamenti fiscali, redigere il bilancio e i libri contabili e gestire entrate e pagamenti sono solo parte di ciò che deve fare. Dato che stiamo parlando di documenti legali di enorme importanza non è sorprendente che le aziende richiedano personale altamente competente. Pertanto, sebbene sia solo un’introduzione, questo modulo mira comunque a dare un’istruzione completa sulle basi del lavoro dell’impiegato amministrativo.
  2. Principi della contabilità generale. La contabilità generale è, in poche parole, un sistema di registrazione. Il contabile registra tutti i rapporti di scambio tra l’azienda e altri attori, e usa queste informazione per redigere il bilancio. Si noti che “rapporti di scambio” vuol dire ogni tipo di entrata e uscita, siano essi vendite, acquisti, incassi, pagamenti ed altro. Si tratta di un lavoro che richiede molta attenzione e precisione: ogni singola transazione deve essere registrata e documentata, indipendemente da tipo o dimensioni. In termini pratici, le lezioni riguardano i metodi e i principi base della contabilità, in particolare la cosiddetta “partita doppia”. La partita doppia è così chiamata perché esamina l’aspetto finanziario ed economico delle transazioni. L’aspetto finanziario si riferisce alle entrate ed uscite di moneta, che possono prendere la forma di denaro contante o di debiti e crediti. L’aspetto economico riguarda invece il processo produttivo, esaminando costi e ricavi. Queste operazioni vengono quindi registrate in tabelle dette “conti”, e poi inserite in due registri differenti, il libro giornale e il libro mastro. Il primo riporta i movimenti dell’azienda in ordine cronologico, mentre il secondo riassume la situazione di tutti i conti.
  3. Gestione IVA e adempimenti. L’IVA, imposta valore aggiunto, è esattamente ciò che dice il nome, ossia un’imposta applicata sul valore aggiunto. Con “valore aggiunto” si intende la differenza di valore tra le materie prime usate e il prodotto finito. Senza entrare troppo in profondità in questo argomento piuttosto complicato, è estremamente importante che chi studia contabilità aziendale sappia gestire l’IVA. Ciò vuol dire sapere come funziona, come calcolarla, e quali sono gli adempimenti straordinari, continuativi e periodici.
  4. Bilancio d’esercizio. Le ultime lezioni del corso contabilità e bilancio riguardano, appunto, il bilancio di esercizio. Quest’ultimo, basato sui dati della contabilità generale, misura il reddito e il capitale dell’azienda alla fine dell’anno fiscale. In altre parole, esso serve a misurare l’utile (o la perdita) generato e la disponibilità di capitale, ossia l’insieme di investimenti e finanziamenti. Si noti che questo processo è assai più complicato che semplicemente sommare e sottrarre spese e guadagni. Infatti, bisogna anche tenere conto delle operazioni di rettifica ed integrazione, per cui alcuni costi e ricavi devono essere divisi su più anni.

Perché iscriversi al corso di contabilità generale?

Considerata la richiesta, non è sorprendente che ci siano molti corsi contabili gratuiti, dedicati a formare addetti alla contabilità. Cosa rende quello di CLOM uno dei migliori corsi di contabilità allora?

Innanzitutto la qualità: il corso è tenuto da docenti esperti, ed è ideato per fornire tutte le conoscenze necessarie al partecipante. Al tempo stesso, e a differenza di molti altri corsi contabilità, è anche piuttosto snello, capace di formare ed inserire rapidamente il nuovo addetto ai servizi amministrativi. 

In secondo luogo, il corso è completamente gratuito per i disoccupati, e non richiede titoli di studio per accedere. I corsi di formazione di CLOM sono infatti realizzati per formare ed inserire chiunque sia in cerca di lavoro, indipendentemente dalle loro competenze. Ciò vuol dire che, come altri corsi contabilità gratuiti, quello di CLOM cerca di massimizzare l’accessibilità.

Infine, questo corso contabile propone sbocchi lavorativi concreti, anche in assenza di tirocini. Al posto di questi ultimi, il corso offre invece esercitazioni che permettono ai partecipanti di guadagnare importante esperienza pratica che accompagni le loro conoscenze teoriche. Inoltre, il completamento del percorso porterà a ricevere una certificazione delle competenze riconosciuta da Regione Lombardia, di grande utilità nella ricerca di impiego.

Il corso di contabilità generale e il disoccupato

In breve, il corso di contabilità generale offerto da CLOM è una splendida opportunità per il disoccupato in cerca di lavoro. Gratuito, facilmente accessibile, snello ma completo, esso è stato creato appositamente per fornire tutte le competenze necessarie all’aspirante contabile. Allo stesso tempo, quello dell’addetto alla contabilità è un mestiere che paga bene ed è sempre molto richiesto. Questa combinazione rende quindi il corso un’opzione estremamente attraente, capace sia di formare i partecipanti che di inserirli piuttosto facilmente nel mercato del lavoro.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?