Agevolazioni assunzioni 2022: l’incentivo under 36

18 Maggio 2022
agevolazioni assunzioni 2022 incentivo under 36

Tutto quello che devi sapere sulle agevolazioni assunzioni 2022 e nello specifico sull’incentivo under 36

L’incentivo giovani under 36, fra le agevolazioni assunzioni 2022, ha ottenuto una proroga fino a fine Giugno.

Si tratta di una misura davvero interessante per gli imprenditori italiani, che possono ottenere un esonero contributivo del 100% dei contributi previdenziali.

In questo articolo ti spiegheremo perché dovresti investire su un giovane adulto inserendolo in azienda e come ottenere gli incentivi assunzione giovani.

Agevolazioni assunzioni 2022: come funzionano gli sgravi assunzioni under 36

Vediamo in breve in cosa consiste l’incentivo dedicato ai giovani, ma se vuoi approfondire maggiormente il suo funzionamento puoi leggere il nostro articolo dedicato.

L’agevolazione giovani under 36 è un incentivo introdotto dalla Legge di Bilancio

Come abbiamo visto, prevede un esonero totale dal versamento dei contributi a carico del datore di lavoro, nel limite dei 6.000 euro annui e per un totale di 36 mesi

Pertanto, la soglia massima degli sgravi fiscali assunzioni, in riferimento alla paga mensile, è pari a 500 euro (6.000 euro / 12 mesi).

In caso di rapporti di lavoro a tempo parziale, il massimale viene proporzionalmente ridotto.

Quali sono le condizioni per ottenere le agevolazioni giovani?

Il bonus assunzioni giovani si rivolge a tutti i datori di lavoro privati che assumano lavoratori che non abbiano ancora compiuto il 36esimo anno d’età.

Le forme contrattuali che danno diritto all’esonero contributivo sono:

  • Contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione)
  • Trasformazioni di contratti a tempo determinato in tempo indeterminato 

Di conseguenza, sono esclusi i contratti di apprendistato, di lavoro domestico, a chiamata e intermittenti.

Inoltre, i candidati non devono aver avuto, in precedenza, contratti dipendenti a tempo indeterminato, né presso la stessa azienda, né presso altri datori di lavoro.

Ma perché assumere un giovane lavoratore?

Inserire in organico lavoratori under 36 conviene.

Innanzitutto perché si tratta di assunzioni agevolate, come abbiamo ricordato.

Ma il motivo non è solo questo: i giovani sono, in realtà, una risorsa indispensabile all’interno delle aziende.

Nonostante la globalizzazione e la costante evoluzione tecnologica richiedano alle imprese di aggiornarsi, trovando nuove idee, soluzioni e approcci innovativi, gli imprenditori tendono a rispondere facendo ricorso soprattutto all’esperienza professionale dei dipendenti e candidati che scelgono. 

Naturalmente non sosteniamo si tratti di un approccio assolutamente sbagliato: le competenze tecniche e professionali, come la memoria storica di un’organizzazione, sono importantissime. 

Ma non sono sufficienti a far fronte ad un ambiente sempre più complesso, in cui i fattori culturali, economici, sociali, storici, finanziari e digitali si intrecciano in modi sempre diversi ai bisogni e ai desideri dei consumatori. Tendenze, mode, prodotti e servizi sono mutevoli e temporanei.

Ne consegue che per soddisfare tali necessità del mercato, le società devono attrezzarsi di nuove sensibilità e nuove mentalità fra i collaboratori.

E più facilmente queste caratteristiche appartengono alle giovani generazioni.

Vediamo allora, insieme, tutte le ragioni per cui dovresti considerare di assumere lavoratori under 36.

Portano energia

Solitamente i giovani sono maggiormente entusiasti e attivi. 

Molto spesso vedono i problemi come una sfida e sento di avere le risorse e la forza per affrontarla e superarla. Non solo, riescono a raggiungere livelli di produttività più alti, proprio grazie alle capacità fisiche e mentali e alla resistenza.

Apprendono facilmente

Sicuramente questi lavoratori sono più desiderosi di imparare e di crescere professionalmente. Sono appassionati, cosa che li porta ad eccellere e non a limitarsi a svolgere la mansione. Non di meno, riescono ad acquisire nuove conoscenze e abilità con minore sforzo.

Hanno migliori competenze tecnologiche

Figli dell’era digitale, sanno destreggiarsi abilmente fra strumenti e dispositivi tecnologici. Sono più approfondite e maggiori le conoscenze delle funzioni offerte da computer, tablet e smartphone. Hanno dimestichezza con i social media ed il web. Infine, hanno una forma mentis che li porta a trovare nuovi metodi per risolvere i propri task nel minor tempo e con il minor sforzo ma garantendo l’efficacia del risultato.

Portano innovazione

Ragazzi e ragazze non sono spaventati dal nuovo, si adattano alle esigenze del mercato e vivono l’evoluzione tecnologica con naturalezza.

Non solo, l’entusiasmo di cui abbiamo accennato prima porta con sé forze uniche e idee che si sposano con le esigenze del mercato attuale. Gli approcci innovativi, le proposte fresche sono le forze propultrici di un business che voglia essere competitivo.

Agevolazioni assunzioni 2022: tutto giugno per fruire dell’agevolazione assunzione giovani under 36

La Commissione Europea ha prorogato l’applicabilità degli incentivi assunzioni under 36 fino al 30 giugno 2022.

Gli sgravi fiscali riguarderanno, pertanto, anche tutte le assunzioni e trasformazioni avvenute tra il 1 gennaio 2022 e fine giugno.

Per il periodo successivo, cioè dal 1 luglio al 31 dicembre, saranno fornite nuove istruzioni a seguito di una seconda autorizzazione da parte della Commissione Europea.

Per ottenere le agevolazioni assunzioni giovani, i datori di lavori dovranno fare richiesta tramite il portale dell’INPS in cui è presente un’apposita sezione.

La domanda dovrà avvenire mediante le denunce retributive e contributive mensili relative ai dipendenti (Flusso Uniemens), come da indicazioni fornite dalle circolari INPS.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?