Cerchio blu CLOM 2

Le agevolazioni giovani under 36 per le assunzioni del 2021-2022

26 Aprile 2021
agevolazioni giovani under36

Incentivi assunzioni giovani under 36: prime indicazioni operative

Con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile, la Legge di Bilancio 2021 ha previsto uno specifico esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani disoccupati. 

L’incentivo per l’assunzione di disoccupati giovani è concesso ai sensi del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” ed è subordinato all’autorizzazione della Commissione Europea. Per tanto, le istruzioni per la fruizione saranno emanate dall’INPS in seguito all’approvazione da parte della Commissione.

Chi può fare richiesta delle agevolazioni giovani per l’assunzione di under 36?

L’incentivo assunzioni giovani viene riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati. Le agevolazioni giovani under 36 non si applicano, quindi, alla Pubblica Amministrazione. Infine, l’esonero contributivo non potrà essere richiesto nemmeno dalle imprese del settore finanziario.

Quali sono i rapporti di lavoro soggetti agli incentivi per giovani disoccupati?

Hanno diritto all’esonero contributivo in oggetto tutti gli imprenditori che assumano, nel biennio 2021-2022, disoccupati under 36 con le seguenti tipologie contrattuali:

  • Contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione)
  • Trasformazioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato

Sono esclusi dall’incentivo i rapporti di apprendistato, i contratti di lavoro domestico e i contratti di lavoro intermittente o a chiamata.

INPS chiarisce che l’agevolazione assunzione giovani si applica soltanto a soggetti che, nel corso della propria vita lavorativa, non siano mai stati occupati a tempo indeterminato. Inoltre, i lavoratori non devono aver compiuto il trentaseiesimo anno d’età al momento dell’assunzione.

In cosa consiste l’agevolazione assunzione giovani under 36?

L’incentivo assunzione giovani disoccupati introdotto dalla Legge di Bilancio prevede l‘esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nel limite dei 6.000 euro annui. Nel caso di rapporti part-time, il massimale dell’esonero contributivo viene proporzionalmente ridotto.

Le aziende possono beneficiare delle agevolazioni giovani under 36 per un periodo massimo di 36 mesi, a partire dalla data di assunzione. Nel caso di assenza obbligatoria dal lavoro per maternità, è possibile sospendere la fruizione dell’incentivo, consentendo il differimento temporale del periodo di godimento.

Agevolazioni giovani under 36: le condizioni specifiche

Il diritto all’incentivo assunzione giovani disoccupati è subordinato alla presenza delle seguenti condizioni:

  • Il lavoratore non deve aver compiuto 36 anni al momento dell’assunzione
  • Il giovane non deve essere stato occupato, né presso il medesimo né presso qualsiasi altro datore di lavoro, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Eventuali periodi di apprendistato precedenti non impediscono il riconoscimento dell’esonero contributivo. Diversamente, non sarà possibile beneficiare dell’agevolazione se il lavoratore ha avuto, in passato, un rapporto a tempo indeterminato a scopo di somministrazione.
  • Non sarà possibile accedere all’incentivo se il datore di lavoro ha effettuato, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, licenziamenti individuali per giustificato motivo (ovvero a licenziamenti collettivi) di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.
  • Il datore di lavoro non dovrà procedere, nei 6 mesi successivi l’assunzione, a licenziamenti individuali per giustificato motivo (ovvero a licenziamenti collettivi) nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.
  • Nel caso di contratti di lavoro part-time a tempo indeterminato, l’esonero contributivo viene riconosciuto anche se il lavoratore è assunto da due diversi datori di lavoro, nei confronti di entrambi i rapporti.
  • L’incentivo assunzioni giovani under 36 non è cumulabile con altri esoneri delle aliquote di finanziamento, per tanto non può essere fruito contemporaneamente con l’incentivo per l’assunzione di lavoratori con più di 50 anni d’età oppure con l‘esonero contributivo per l’assunzione di donne prive di impiego da almeno 24 mesi.

Come fruire delle agevolazioni giovani under 36?

CLOM può verificare se il candidato che vorresti assumere è in possesso dei requisiti per accedere all’esonero contributivo: contattaci per saperne di più.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?