I finanziamenti per la formazione in azienda

La formazione dei lavoratori ha risvolti benefici fondamentali per l’azienda: si tratta, infatti, di un investimento che permette al datore di lavoro di ottenere maggiore produttività, qualità e rendimento. Esistono diverse opportunità per incentivare economicamente le aziende nell’erogazione di percorsi formativi.

I fondi interprofessionali: si tratta di organismi di natura associativa, costituiti con la finalità di raccogliere e stanziare risorse che le aziende possono utilizzare per la formazione dei propri dipendenti. L’adesione ad un fondo non comporta alcun costo per le imprese e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare la propria scelta .

Formazione professionale finanziata da Regione Lombardia: con la definizione “formazione professionale continua” si intende l’insieme delle attività formative rivolte ai lavoratori per adeguare oppure alzare il loro livello professionale. In questo campo Regione Lombardia pubblica periodicamente bandi che permettono, ai datori di lavoro, di accedere alla formazione in modo gratuito, appoggiandosi ad enti di formazione accreditati.

Formazione per apprendisti: La Città Metropolitana di Milano stanzia un finanziamento per le attività formative riguardanti le competenze base e trasversali previste dal contratto di apprendistato, permettendo così alle aziende di adempiere al compito della formazione esterna gratuitamente.

I vantaggi per l’azienda

  • Economici: il costo della formazione interna viene notevolmente ridotto o addirittura azzerato
  • Competitività: il continuo aggiornamento formativo permette di accrescere le competenze dei lavoratori e la competitività dell’azienda sul mercato
  • Qualità della formazione: la possibilità di progettare azioni formative adeguate ai bisogni aziendali
  • Miglioramento del prodotto: la valorizzazione professionale dei dipendenti derivante da una corretta formazione continua.

A quali servizi puoi accedere?

CLOM mette a disposizione della tua azienda la sua competenza ed esperienza nell’aiutarti a scegliere il Fondo interprofessionale più adatto alle tue esigenze, facendoti risparmiare tempo ed energie.

Inoltre, ci occupiamo della progettazione e gestione complessiva dei tuoi corsi presentati per la formazione professionale continua nella tua azienda.

Infine, CLOM fa parte degli enti che erogano gratuitamente corsi di formazione base e trasversale per apprendisti.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SERVIZI CORRELATI

Vuoi sapere come risparmiare sul personale?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su sgravi fiscali ed incentivi per le aziende!

Contatti

Contattaci

NEWS